Servizi di base

Soggiorni Brevi

E’ possibile risiedere presso la struttura anche per pochi giorni, per esempio durante i periodi di assenza momentanea dei propri familiari o successivamente ad un rientro ospedaliero godendo di tutte le attenzioni ed i servizi previsti per gli Ospiti stabili, in base alla disponibilità del posto letto.

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita dai medici di medicina generale per gli tutti gli ospiti ricoverati. È inoltre presente, due giorni alla settimana, il Direttore Sanitario dell’Istituto che coordina il servizio sanitario.

Assistenza infermieristica

È garantita l’assistenza da infermieri professionali nelle 24 ore giornaliere.

Assistenza diretta ospite

È garantita da personale qualificato specializzato nel settore dei servizi socio-assistenziali.

Servizio di fisiatria e fisioterapia

È svolto direttamente da professionisti per 5gg alla settimana; inoltre l'attività viene monitorata da un medico fisiatra.

Servizio mensa

Per il servizio di preparazione e distribuzione dei pasti l’Ente si avvale di propria cucina interna. Il servizio viene effettuato nelle sale da pranzo dell’Ente e nelle singole camere per gli Ospiti che non possono usufruire della sala per problemi medico sanitari, nei seguenti orari:

  • colazione dalle ore 07.45 alle ore 09.00 circa
  • pranzo dalle ore 12.00 alle ore 12.45 circa
  • cena dalle ore 18.00 alle ore 18.45 circa.

Il menù annuale è strutturato con la supervisione ed approvazione del servizio igiene degli alimenti e nutrizione dell’ASL NO. Il vitto è a carattere familiare. Il servizio sanitario ed infermieristico stilano diete specifiche per gli ospiti affetti da malattie particolari. Il menù giornaliero viene reso noto a tutti gli ospiti e familiari mediante esposizione in una bacheca.

Servizio lavanderia ospiti

Il lavaggio della biancheria personale degli Ospiti deve essere garantita dai propri familiari.

Servizio telefonico

Gli ospiti in caso di necessità possono utilizzare i telefoni dell'Istituto o se ne sono in possesso dei propri cellulari.

Servizio di pulizia e sanificazione ambientale

Il servizio viene svolto quotidianamente da apposito personale incaricato come da programma giornaliero.

Assistenza religiosa

Il servizio religioso è compito del Parroco della Parrocchia di Ghemme e/o dai suoi collaboratori. La Santa Messa viene celebrata al Giovedì alle ore 16.00.

Servizio segreteria

La Segreteria è situata all'ingresso dell’Istituto. L'Ufficio è aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 18.30.

Servizio di parrucchiera ed estetista

La/il parrucchiere/a è presente in Istituto una volta alla settimana. Tale servizio è organizzato dall'Amministrazione per garantire, una volta al mese, a tutti gli ospiti la possibilità di poterne usufruire.

I servizi di parrucchiera/e extra e trattamenti estetici sono a totale carico degli Ospiti.

Animazione

Attività di animazione/ricreative

L’attività di animazione è curata da personale qualificato, presente in Istituto per 22 ore settimanali circa (dal lunedì al sabato) anche in collaborazione con i volontari dell’Associazione di Volontariato “Marianna Volonteri”.

Individuazione del programma di lavoro: animazione degli anziani tramite lo svolgimento di “giochi” e attività che favoriscano il coinvolgimento di più persone e la socializzazione, per raggiungere una rinnovata capacità di acquisizione e di scoperta nonché di autostima e benessere psicologico della particolare categoria di persone trattata

Obiettivo: svolgere l’attività di animazione per migliorare il soggiorno degli ospiti della casa di riposo.

Mezzi e strumenti: lettura di quotidiani, riviste, libri, proiezione di film, ascolto di musica, sistemazione di fotografie e cartoline, laboratori di arte, manualità, scrittura, cucina e attività ludiche quali giochi a carte, gioco dell’oca, tombola, canti…

Pet Therapy

Cos’è la PET Therapy?

L'istituto, in base alle proprie disponibilità, propone anche il servizio di Pet Therapy.

La scomparsa di un familiare o la partenza di un figlio non fanno che generare un baratro di solitudine che tuttavia può essere colmato dalla presenza di un animale docile, come un cane o un gatto. L’età avanzata predispone il soggetto a dimensioni di rassegnazione e inaridimento spirituale, vie d’accesso privilegiate per depressione, apatia e perdita di fiducia. Quando poi dalla sofferenza psicologica si passa al malessere fisico, i problemi si complicano. È qui che può arrivare in soccorso la pet therapy per gli anziani.

Mediante il gioco e l’accudimento, l’animale si reifica in un’ancora di salvezza: la semplice presenza del cane è in grado di colmare la maggior parte dei vuoti. La situazione, vissuta dall’anziano, di essere relegato in un posizione marginale, viene sovvertita dall’impegno di accudire un cane, così come in passato ci si occupava dei figli e dei nipoti. La pet therapy per anziani introdotta nelle case di riposo ha dimostrato come alcuni parametri sociali, quali l’interazione e la comunicazione interpersonale/intraspecifica, vengano implementati considerevolmente. Notevoli miglioramenti si ottengono anche in relazione a parametri comportamentali come, ad esempio, curiosità, creatività, affettività, calma, capacità di osservazione e lucidità. Si può dire che l’ansia e la depressione vengano accantonate con un colpo di coda.

Tratto da: http://www.cure-naturali.it