La fondazione

La nostra storia

Circa centocinquant’anni fa la nobildonna Marianna VespolatiVolonteri destinava la maggior parte delle sue sostanze alla creazione dell’ “Ospedale della Provvidenza” per la cura dei poveri della Parrocchia e del Comune di Ghemme. La conservazione dell’archivio antico dell’Ente ha permesso di rintracciare molti documenti che narrano le vicende di questo lungo periodo di storia. La storia dell’Ospedale è la storia della sua fondatrice e della famiglia Vespolati che per almeno cinque secoli ha posseduto case e beni a Ghemme e qui ha abitato.

Pur nelle alterne fortune i famigliari Marianna Vespolati ha sentito forte e vivo l’attaccamento verso questa terra, verso la sua casa natia, verso la popolazione di Ghemme, alla quale era legata da stretti vincoli di affetto e di partecipazione alla vita della Comunità, al punto da dedicare gli ultimi anni della sua vita al progetto di realizzare un’opera di grandissima utilità sociale a servizio dei poveri e dei malati. Ma la storia dell’Ospedale è anche la storia di una Comunità, la storia di Ghemme e della sua gente, di tutti coloro, e sono tanti, che hanno sostenuto l’Istituto con la beneficenza, con il proprio lavoro, con l’aiuto morale e materiale. È la storia di tanti che hanno trovato qui un luogo dove essere curati e guariti o dove trascorrere in tranquillità gli ultimi anni della loro vita.

Far rivivere in queste pagine la storia dell’Ospedale è ricordare le figure degli amministratori, dei benefattori, dei medici, degli infermieri, delle suore, dei dipendenti, dei tanti e tanti che hanno potuto trovarvi sollievo alle malattie o alle difficoltà della vita. Ripercorrere le tappe dell’evoluzione dell’Ospedale è rivivere le vicende della nostra Comunità, il suo cammino, il suo divenire lungo questo secolo e mezzo di vita. Alle soglie del nuovo millennio l’Istituto della Provvidenza si prepara ad affrontare, con coraggio e fiducia nella sua opera a favore degli anziani, un’altra tappa della sua storia secolare con un grande progetto di ristrutturazione e di armonizzazione con la vicina ex Casa di Riposo. Ci auguriamo che questo libro possa contribuire a far riscoprire un passato ricco di storia ed essere stimolo ali” Ospedale” di Ghemme per continuare a crescere insieme a tutta la Comunità.

Ghemme, luglio 1999

Gli autori Enzio Calzone,  Sergio Monferrini

Consiglio di Amministrazione

Presidente

IMAZIO AGABIO MAURO

Consiglieri

  • DI SILVESTRO SEBASTIANO
  • MARCONE GUIDO
  • POMI DON DAMIANO (Vice Presidente)
  • PONTI CESARE
  • QUARNA AMEDEO
  • ROVELLOTTI RENATO

Direttore di Comunità: Chiara Spagnolini